Soluzioni industriali
    All’avanguardia
  • INDIRIZZO
    Via Praga 10, 43010
    Bianconese di Fontevivo (PR) – Italia

STORIA

1970

Roberto Manara inizia la sua attività in un’importante azienda produttrice di generatori di vapore, occupandosi dell’assistenza ai clienti, sia italiani che esteri, maturando esperienza sul campo a 360°.

1997

Grazie a idee innovative ma che non trovano spazio in azienda, Roberto decide di mettersi in gioco e, con un furgone e dei biglietti da visita fatti a mano, inizia la ricerca di clienti in giro per l’Italia per la sua ditta, coadiuvato dalla moglie Maura.

Nello stesso anno, dalla passione e dedizione di Roberto per la corsa nasce l’associazione sportiva Podistica Manara che dieci anni più tardi, tramite la fusione con l’Atletica Ducale, diventerà l’Atletica Manara.

1998

A giugno, a San Felice sul Panaro (MO), arriva l’occasione per vendere il primo generatore di vapore a tubi di fumo con doppio fondo a intercapedine sul retro targato Manara Roberto s.r.l. All’epoca l’azienda non aveva ancora uno stabile produttivo ma grazie all’aiuto di amici e conoscenti, dopo 6 mesi di lavoro il corpo del generatore è pronto. È dicembre quando nel garage di casa e con il supporto della famiglia viene assemblato e terminato il primo generatore di vapore TFB25 che verrà installato presso il cliente l’8/01/1999. Il generatore dopo 20 anni è ancora in funzione ed è sopravvissuto al terremoto dell’Emilia del 2012.

1999

La Manara Roberto S.r.l. partecipa alla prima fiera di settore CibusTec con un enorme ed inaspettato successo. Da quella prima volta, sono state numerose le partecipazioni a fiere internazionali in Italia e all’estero (Expodetergo a Milano, Anuga a Colonia, Gulfood a Dubai, Sweet and Snack Tech a Nuova Delhi, solo per citarne alcune).

2003

Dopo qualche anno in affitto, nel 2003 viene costruito lo stabilimento in via Praga, 10 a Bianconese di Fontevivo (Parma), oggi sede legale e produttiva della società. Nello stesso anno, nasce il generatore di vapore TFI, con il doppio fondo a intercapedine spostato sul davanti, rispetto al modello TFB.

2007

Viene progettata la Colibrì, una nuova macchina compatta, carrellata e portatile per rispondere alle diverse esigenze della clientela.

2016

Nasce la TFRE, generatore di vapore a condensazione, a risparmio energetico per andare incontro all’aumento dei costi del carburante.

2017

La Manara Roberto S.r.l. celebra 20 anni di attività e di successo.

2019

Per far fronte alla continua espansione, viene acquisito un secondo stabilimento, accanto alla sede centrale, dove viene spostato il reparto saldatura per garantire spazi di lavoro efficienti e adeguati all’aumento delle richieste della clientela.

OGGI

L’azienda conta un organico complessivo, tra operai e impiegati, superiore a trenta maestranze ed è in continua crescita.

WhatsApp chat