WB

WB

GENERATORI DI VAPORE A TUBI DI FUMO E FONDO BAGNATO

Il generatore di vapore WB è caratterizzato da: produzione vapore kg/h da 2.000 a 20.000 kg/h, pressione di bollo da 12 a 18 bar.

COSTRUZIONE
I generatori della serie WB, conformi alla Direttiva Europea 2014/68/UE, rappresentano l’ultima generazione nel campo delle caldaie a vapore essendo costruiti seguendo le più moderne concezioni tecnologiche ed adottando i sistemi di lavorazione più avanzati che qui in appresso possiamo così sintetizzare: fondo bagnato senza alcun refrattario, per eliminare i costi di manutenzione, le perdite di calore per irraggiamento ed il surriscaldamento della piastra tubiera posteriore. Eccentricità del focolare verso il basso per favorire la circolazione in caldaia ed aumentare il volume della camera di vapore. Assenza di tubi nella parte inferiore per favorire la pulizia lato acqua. Focolare di grande diametro per favorire il rendimento e rispettare ecologicamente i valori delle emissioni al camino. Tre giri di fumo (il primo nel focolare, il secondo e il terzo nei tubi)per aumentare il rendimento. Il generatore ha un grande contenuto d’acqua, una notevole superficie dello specchio evaporante, con conseguente elevato volume termico ed un altissimo titolo di vapore.I tubi da fumo sono solamente saldati alle piastre tubiere. All’interno di ogni foro vengono creati appositi canaletti in modo tale che tutti i tubi svolgano la doppia funzione di tiranti e compensatori. Le piastre tubiere sono stampate e normalizzate, sbordate ma non saldate ad angolo. La piastra tubiera e la piastra posteriore della camera inversione fumi sono vincolate da tiranti ottenuti da tondo pieno ASTM A105 * 50.Il fasciame di grande diametro è munito di passo d’uomo, portine passi di mano d’ispezione, tronchetti di presa, attacchi per ausiliari e golfari di sollevamento.Passo d’uomo d’ispezione della camera di combustione, con spia controllo della fiamma. In corrispondenza della presa di vapore viene installato un separatore di umidità del tipo a labirinto da noi appositamente studiato per ottenere un vapore privo di particelle d’acqua con un titolo elevatissimo.

ISOLAMENTO TERMICO
L’isolamento termico del corpo cilindrico è realizzato con materassini in lana minerale dello spessore di 100 mm. L’isolazione è protetta da lastre in acciaio inox montate su elementi distanziatori. I distanziatori tra corpo cilindrico ed esterno sono isolati con materiale coibente pressato.

CAMERE FUMI
Le due camere a fumo anteriore e posteriore sono munite cadauna di 2 sportelli incernierati e completamente apribili in modo da assicurare una facile ispezionabilità dal lato fumi.
Il raccordo d’evacuazione fumi è ricavato in corrispondenza della camera fumo posteriore lato superiore.Per esigenze particolari il raccordo d’evacuazione fumi può essere fatto anche nella parte inferiore.

SCALETTA E PASSERELLA
Per un facile accesso alle valvole il generatore viene fornito di passerella e scaletta.

BASAMENTO
Il generatore è alloggiato su una robusta struttura in ferro profilato sulla base della quale vengono montati i mezzi di alimentazione ed il quadro elettrico di comando.

GRUPPO ALIMENTAZIONE ACQUA
Il gruppo di alimentazione completamente assemblato sul generatore è costituito da:
– nr. 2 elettropompe centrifughe ad asse orizzontale o verticale direttamente accoppiate ad un motore elettrico trifase di adeguata potenza atte all’alimentazione del suddetto generatore con acqua alla temperatura di 120°C e dimensionate secondo le vigenti norme dell’Ente Notificato, con valvola di ritegno a disco in acciaio inox sulla mandata. Le protezioni dei motori sono inserite nel quadro elettrico.
– nr. 1 gruppo di alimentazione composto da n° 1 valvola di intercettazione e da n° 1 valvola di ritegno a disco in acciaio inox.
– nr. 2 valvole di intercettazione mandata elettropompe.

VALVOLAME
– n.1 manometro di grande diametro
– n.1 valvola di intercettazione pressostati e manometro.
– n.2 indicatori di livello in acciaio con livellette per la lettura a riflessione.
– n.2 valvole di sicurezza qualificate.
– n.1 sifone portamanometro con rubinetto a 3 vie con flangetta di prova.
– n.1 valvola di presa vapore principale.
– n.1 gruppo di scarico composto da n°1 valvola di intercettazione e da n°1 valvola a leva per spurgo rapido.
– n.1 piastra in lamiera per il fissaggio del bruciatore alla caldaia.

APPARECCHIATURE DI REGOLAZIONE E SICUREZZADEL LIVELLO E DELLA PRESSIONE
n.1 Autoregolatore del livello dell’acqua a sonde a funzionamento elettronico atto a comandare la elettropompa di alimentazione, onde mantenere l’acqua in caldaia ad un livello ottimale composto da: n°1 elettrodo minimo livello in caldaia (partenza della pompa di alimentazione), n°1 elettrodo massimo livello in caldaia (arresto della pompa di alimentazione). Le sonde sono contenute in un barilotto provvisto di rubinetto per lo scarico fanghi.
n.2 Sonde di sicurezza marcate CE obbligatorie secondo la Direttiva 2014/68/UE entrata in vigore dal 30.05.2002 al fine della marcatura CE dell’insieme. Sono formate da n.2 sonde di livello a conduttività inserite direttamente nel corpo caldaia e una centralina di controllo e diagnosi posta nel quadro elettrico del generatore e compiono un continuo controllo della presenza di acqua al minimo livello di caldaia. L’abbassamento del livello dell’acqua in caldaia al di sotto del livello minimo di sicurezza blocca il funzionamento del bruciatore con conseguente allarme luminoso e acustico. Solo al ripristino del livello normale, un apposito pulsante, posto sul quadro elettrico e azionabile manualmente, consente la ripresa del funzionamento. Anche la presenza di anomalie nell’apparecchiatura o nel circuito elettrico di collegamento, tali da falsare l’esatto controllo del livello minimo, manda in blocco il generatore (sistema a sicurezza attiva -“failsafe”).
n.1 Pressostato di sicurezza e blocco atto a bloccare il funzionamento del bruciatore e azionare un segnale di allarme visivo ed uno acustico al superamento della pressione massima consentita. Un apposito pulsante, posto sul quadro elettrico di comando e azionabile manualmente, consente la ripresa del funzionamento dopo che la pressione è scesa di almeno 1 bar.
n.1 Pressostato di funzionamento per l’accensione e lo spegnimento del bruciatore, alle pressioni prefissate, con scala di regolazione e differenziale regolabili da 1 a 4 bar.

IMPIANTO ELETTRICO
Quadro elettrico di comando CE in cassetta stagna IP 55 (CEI EN 60529), con chiusura a norme DIN con chiave ad impronta, comprendente:
– Interruttore generale blocco porta.
– Comandi per il funzionamento del bruciatore.
– Teleruttori con termica a protezione del motore elettropompa.
– Segnalatore acustico di blocco sonda, pressostato e bruciatore.
– Fusibili di protezione linee di potenza e circuiti di comando.
– Teleruttori con termica a protezione del gruppo di combustione.
– Segnalatori luminosi di funzionamento, blocco e corrente al quadro.
– Commutatore per la scelta servizio della elettropompa di alimentazione.
– Relè per il funzionamento elettronico dell’autoregolatore e della sonda di sicurezza e blocco.
– Pulsanti di sblocco.
– Morsetteria di collegamento.

Il quadro elettrico costruito secondo le vigenti norme CEI EN 61439-1 (CEI 17-113) e CEI EN 60204è montato a bordo caldaia; i collegamenti elettrici fra quadro e bruciatore, elettropompa ed apparecchiatura di controllo e sicurezza, sono realizzati con cavetto ad alto isolamento per alta temperatura in guaina ad alta resistenza meccanica ed agli acidi.
Nella fabbricazione del quadro elettrico sono esclusivamente impiegate apparecchiature conformi alla Direttiva EMC.
Le giunzioni sulle scatole di derivazione stagna sono realizzate con speciali raccordi.
– Temperatura progettazione impianto elettrico: +5÷+40°C.
– Temperatura stoccaggio e trasporto: -25÷+55°C.
– Alimentazione quadro elettrico: 400V (±10%), 50hz (±1%), 3 fasi+T (per i generatori serie WB è richiesta la presenza del neutro N).
– Corrente di corto circuito (Icc): 9,5 KA.
Gli eventuali cavi di segnale a basso livello sono adeguatamente protetti dei disturbi esterni con schermature equipotenziali.

PUNTI TERMINALI DELLA NOSTRA FORNITURA
– controflangia sulla valvola di presa vapore
– controflangia sull’aspirazione dell’elettropompa di alimentazione
– controflangia sulla valvola di scarico
– controflange cieche sui tronchetti acqua surriscaldata (quando previsti)
– controflangia sul tronco di evacuazione fumi
– raccordi d’attacco della tubazione di adduzione gas
– raccordi di attacco delle tubazioni di scarico livelli, regolatore di livello
– morsetti di entrata elettrica al quadro centralizzato e di messa a terra

La Manara Roberto s.r.l. si riserva di apportare ai suoi prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, tutte quelle modifiche non sostanziali che ritenesse opportune, intendendosi le indicazioni di peso e dimensioni.

CONDIZIONI DI FORNITURA
Il generatore viene fornito completo di ogni accessorio in modo da costituire un’unità pronta ad entrare in servizio riducendo al minimo gli oneri ed i tempi di installazione.
Si rendono infatti necessari i soli collegamenti esterni (rete, acqua, combustibile, vapore, scarichi ed energia elettrica) ad un semplice piano d’appoggio livellato.

Scopri gli Accessori e Trattamenti acqua per centrali termiche

Accumulatore di vapore
Addolcitori a resina
Centrale termica in container
Impianti di Osmosi inversa
Stazione di Dosaggio
Raffreddatori per defangatrice
Serbatoio di alimentazione inox a fondo bombato
Serbatoio di alimentazione inox a fondo conico